Come pelare i pomodori? Ecco il procedimento, i trucchi e alcuni consigli per un risultato perfetto (in pochissimo tempo!).

Per preparare il sugo oppure una conserva a volte ci ritroviamo a dover pelare grandi quantità di pomodori in pochissimo tempo. In molti detestano farlo: diventa un procedimento molto confusionario, sporco e… urticanate. È possibile sbucciarli in fretta? Certo: in questa guida vi spieghiamo come pelare i pomodori nel modo più semplice e veloce possibile.

Vi servono – oltre, ovviamente, ai pomodori – un coltello, dell’acqua bollente e un bacinella con del ghiaccio.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come spellare i pomodori?

Pomodori sbollentati
Pomodori sbollentati
  1. Per il primo step, è necessario armarsi di un coltello ed eliminare il picciolo verde, avendo cura di incidere leggermente la parte superiore del pomodoro con una croce.
  2. A questo punto, tuffateli in acqua bollente per un massimo di 20 secondi.
  3. Con una schiumarola, scolate i pomodori e poneteli immediatamente in una bacinella con del ghiaccio. In questo modo bloccherete la cottura, e raffredderete molto velocemente i pomodori.
  4. Una volta freddi, con le mani, tirate la buccia dei pomodori e sbucciateli. Semplice, no?

Come funziona? La pelle del frutto, a contatto con l’acqua calda, si decontrae, per poi espandersi nuovamente per merito del ghiaccio: è tutta una questione di reazione! È importante, però, spellarli subito dopo averli fatti scottare, altrimenti la pelle tornerà dura.

Come spellare i pomodori: 2 metodi alternativi

– Se avete più tempo, invece, potete provare un altro metodo. Dopo aver rimosso i piccioli e inciso la parte superiore, immergete i pomodori in olio d’oliva per circa tre ore. Il principio alla base è simile a quello già illustrato: la buccia diventerà più morbida e sarà facilissima da eliminare con le dita. L’importante è che i pomodori siano immersi completamente nell’olio.

– Il terzo e ultimo metodo che potete provare è quello con l’ausilio del forno a microonde. Prendete i vostri pomodori (incisi e senza piccioli) e spennellateli con l’olio prima di inserirli nel microonde per 20 secondi alla massima potenza. Il tempo varia in base al tipo di forno che possedete: potrebbero essere necessari fino a 5 minuti.

Infine, un consiglio: se dovete sbucciare moltissimi pomodori divideteli in due tranche (o addirittura tre) in modo che siano più facili da gestire. a questo punto siete pronti per fare un ottimo sugo di pomodoro!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

1.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-04-2020


Particolari spaghetti di quinoa con sugo di calamari (gluten free)

Sfiziose bruschette con asparagi e uova, l’antipasto perfetto